La storia
Il Cool Swim Meeting negli anni
Il progetto Cool Swim Meeting, fortemente desiderato da due associazioni storicamente rivali, l’A.S. Merano Nuoto e lo S.C. Meran Schwimmen, giunge nel 2023 alla sua 7^ edizione!
Era infatti il 2016 quando nella splendida cornice del Lido di Merano veniva inaugurata una gara di nuoto destinata a crescere nel corso degli anni.
La presenza di molti talenti del nuoto azzurro ha dato ulteriore lustro alla manifestazione così come a tutta la città di Merano che ha saputo cogliere questa grossa opportunità. L’eco mediatica che l’evento ha avuto è stata eccezionale.
La Gazzetta dello Sport nel 2018 ha dedicato una pagina intera al meeting meranese, che si è fatto spazio anche tra le testate online dei quotidiani più importanti.
Il Meeting del 2019 è stato esplosivo! I numeri sono da capogiro, 44 squadre partecipanti, di cui sei straniere, gli atleti partecipanti sono stati 506 per un totale di 2301 partenze e 70 staffette.
Nel 2020 il Meeting viene cancellato a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero.
Il Meeting 2021 ha rispecchiato #letsraceagain e sebbene fosse difficile confermare i numeri eccezionali dell’edizione 2019, i numeri hanno subito un ulteriore incremento con 647 partecipanti per un totale di 2764 partenze e 80 staffette.
Nel 2022 un ulteriore step di crescita. Nonostante la concomitanza con i Mondiali di Budapest, il Meeting è riuscito a portare a Merano alcuni tra gli atleti italiani e internazionali di maggior spessore. Edizione che ha visto crollare anche 16 record della manifestazione, a dimostrazione dell'alto livello raggiunto.
L'edizione 2023 si preannuncia pertanto la più incredibile di sempre!